CORONAVIRUS E RIMBORSI: viaggi, voli, prenotazioni, concerti cancellati. Come ottenere il rimborso?

Rimborso aerei, treni, hotel, concerti, spettacoli. Tutto quello che c’è da sapere.

La situazione emergenziale dovuta alla diffusione del Covid – 19 ha avuto quale effetto, tra gli altri, quello di rendere impossibili viaggi, visite, concerti già programmati e per i quali era già stata effettuata prenotazione e pagamento. Si può ottenere il rimborso? E attraverso quali modalità?

RIMBORSI AEREO, TRENO, TRAGHETTO, BUS

Il decreto 9/2020 prevede rimborsi per i viaggi in aereo, bus, traghetto o treno acquistati :

  • da soggetti residenti o domiciliati in Italia;
  • per viaggi o soggiorni a scopo turistico;
  • per prenotazioni effettuate al fine di  partecipare a concorsi pubblici, manifestazioni o eventi pubblici e privati, anche culturali, ludici, sportivi e religiosi sul territorio nazionale annullati a causa dell’emergenza sanitaria;
  • per destinazioni estere dove sia stato impedito o vietato lo sbarco, l’approdo o l’arrivo in seguito alla situazione emergenziale Covid-19.

Come posso ottenere il rimborso?

La richiesta di rimborso deve essere inoltrata entro 30 giorni dalla fine del divieto imposto, dall’annullamento o dal rinvio dell’evento programmato e dalla data di partenza prevista verso un paese in cui è stato imposto un divieto di ingresso. E’ necessario allegare alla richiesta di rimborso il titolo di viaggio acquistato, la documentazione che attesti la partecipazione ad eventi annullati a causa dell’emergenza sanitaria e a cui non è possibile prendere parte a causa dei divieti vigenti. Trascorsi 30 giorni dall’inoltro della richiesta di rimborso l’azienda, l’agenzia di viaggi o la piattoforma da cui si è acquistato il titolo di viaggio o dell’evento deve procedere al rimborso integrale del biglietto o all’emissione di un voucher di pari importo utilizzabile entro un anno dall’emissione. L’emissione del voucher non richiede alcuna forma di accettazione da parte del destinatario.

Come contattare la compagnia aerea?

Le varie compagnie aerei, nonchè le altre aziende di trasporto ( treni, traghetti, bus) hanno comunicato le modalità predisposte per le richieste del rimborso sui propri canali ufficiali (siti internet). Tuttavia laddove si avessero problemi a mettersi in contatto con le compagnie è consigliabile l’invio di una PEC contenente la richiesta di rimborso e la documentazione necessaria per avviare la procedura, al fine di tutelarsi da possibili inconvenienti che possano portare alla scadenza dei termini indicati dal decreto entro i quali è possibile chiedere il rimborso, cioè entro 30 giorni dalla fine del divieto imposto.

ALITALIA

Le prenotazioni dei voli Alitalia possono essere modificate fino al 31 agosto, entro la stessa data è inoltre possibile richiedere il rimborso di quanto pagato.

Ho prenotato un volo con Alitalia ma preferisco non viaggiare date le circostanze, posso ottenere il rimborso?

I passeggeri che hanno acquistato un biglietto entro il 30 aprile per voli dal 23 febbraio al 31 agosto possono richiedere entro il 31 agosto 2020:

  • il cambio della prenotazione per viaggiare entro il 31 marzo 2021;
  • il rimborso con un voucher di importo pari al valore del biglietto acquistato, valido un anno per volare verso qualsiasi rotta Alitalia.

Se il volo è stato cancellato posso chiedere il rimborso?

I passeggeri in possesso di un biglietto Alitalia il cui volo è stato cancellato possono richiedere entro il 31 agosto:

  • il cambio della prenotazione per viaggiare entro il 31 marzo 2021;
  • un voucher di importo pari al valore del biglietto acquistato, valido un anno per volare verso qualsiasi destinazione servita da Alitalia;
  • il rimborso del biglietto o del valore residuo per la parte di viaggio non effettuata.

Come ottenere il rimborso o il vaucher con ALITALIA?

  • Cambio prenotazione
    Per richiedere il cambio della prenotazione è possibile contattare direttamente l’agenzia di viaggio dove è stato acquistato il biglietto o, per i biglietti acquistati direttamente sui canali Alitalia, chiamare il call center al numero 800650055;
  • Richiesta di un voucher
    In questo caso è necessario contattare direttamente il il call center Alitalia al numero 800650055.

FLIXBUS

FlixBus ha sospeso il suo servizio su tutto il territorio italiano. I passeggeri hanno diritto al rimborso di quanto pagato tramite un voucher senza costi di cancellazione. Il buono verrà inviato all’indirizzo email indicato al momento della prenotazione.

TRENITALIA

  • I viaggiatori che decidono di rinunciare al proprio viaggio possono ottenere il rimborso integrale del biglietto, indipendentemente dalla tariffa, inviando la richiesta tramite il form sul sito Trenitalia entro il 30 giugno 2020.
  • I possessori di un abbonamento delle Frecce valido per il mese di marzo possono chiedere il rimborso compilando l’apposito form sul sito Trenitalia entro il 30 giugno 2020. Il rimborso sarà riconosciuto in misura proporzionale alla parte non utilizzata calcolata a partire dal 10 marzo 2020.
  • Ai possessori di Carnet con titoli di viaggio ancora in corso di validità alla data del 10 marzo 2020 verrà automaticamente prorogata la validità per 4 mesi dalla data di scadenza.
  • Per i treni regionali, il rimborso integrale può essere in denaro o tramite voucher. La richiesta può essere effettuata in biglietteria o inviando il modulo via posta o via email alle Direzioni Regionali/Provinciali di competenza della località di arrivo del viaggio. Il modulo è disponibile sul sito Trenitalia..  

Le modalità di rimborso per gli abbonamenti dei treni regionali sono in corso di definizione.

ITALO

Il viaggiatore può chiedere il rimborso integrale del biglietto tramite voucher utilizzabile entro un anno. La richiesta deve essere effettuata direttamente sul sito web accedendo al form Reclami di Italo nella sezione Assistenza. Nel form sarà necessario selezionare la categoria “Rimborso per emergenza sanitaria 2020”. In caso di richiesta per più viaggi o per viaggi andata e ritorno sullo stesso codice biglietto, è necessario fare una richiesta per ogni viaggio indicando il relativo numero di treno.

SPORT, SPETTACOLI, EVENTI

Chi ha acquistato un biglietto può, entro 30 giorni a partire dal 17 marzo 2020, richiedere il rimborso al venditore, allegando il titolo d’acquisto. Entro 30 giorni il venditore deve emettere un voucher di pari importo che può essere utilizzato dall’acquirente entro un anno dall’emissione. 

SOGGIORNI PRENOTATI SU AIRBNB

Il Decreto emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per contenere l’emergenza Coronavirus prevede, tra le altre disposizioni, la sospensione di eventi e spettacoli fino al 3 maggio compreso. Ad aprile 2020 Ticketone e Ticketmaster hanno pubblicato un aggiornamento sulla questione rimborsi per i concerti annullati, annunciando che attualmente questi sono temporaneamente sospesi in attesa di ricevere chiarimenti legislativi. In entrambi i casi, come specificato nelle comunicazioni, sarà loro cura tenere informati ed aggiornati i clienti appena riceveranno indicazioni più dettagliate. 

Le regole generali sui rimborsi dei concerti valide in situazione di normalità prevedono che se il concerto viene annullato, il biglietto verrà interamente rimborsato secondo le modalità comunicate per ciascun evento; se il concerto viene posticipato (spostato ad un’altra data), il biglietto resta valido per il nuovo concerto (ma si potrà anche richiedere il rimborso qualora vi sia l’impossibilità a partecipare alla nuova data).

Tuttavia, data l’attuale situazione, eccezionale ed emergenziale, è bene monitorare costantemente i siti ufficiali delle piattaforme di vendita dei ticket.

SE DECIDO DI NON PARTIRE IN VIA PRECAUZIONALE HO DIRITTO AL RIMBORSO?

Il Governo non ha previsto un rimborso per tutte le circostanze, perché le condizioni di vendita di alcuni servizi non menzionano questa ipotesi. Questa possibilità è lasciata all’ iniziativa delle singole imprese che decidono o meno di venire incontro al consumatore, tuttavia tutte o molte si stanno muovendo in questa direzione. Alcuni paesi hanno posto restrizioni ai voli da/per l’Italia. E’ dunque consigliabile consultare i siti delle compagnie con le quali si è acquistato il titolo di viaggio così come le agenzie di viaggio nel caso di itinerari organizzati da quest’ultime. E’ bene, inoltre, monitorare costantemente la sezione del sito del Ministero degli Esteri Viaggiare sicuri” e il sito del Ministero della Salute, oltre a contattare la propria compagnia aerea per verificare l’effettiva operatività del proprio volo.

COMMISSIONE EUROPEA

La vicepresidente della Commissione, Vera Jourova, dopo un dibattito del collegio dei commissari sulle misure per il settore del turismo, ha spiegato che una decisione sulla modifica delle regole sui diritti di passeggeri, che prevedono l’obbligo di rimborso in caso di cancellazione del volo, non è stata ancora presa. “Il dibattito è in corso“, ha detto Jourova: “l’obiettivo è trovare l’equilibrio giusto tra mantenere un livello di protezione dei diritti dei passeggeri e allo stesso tempo risolvere il problema della liquidità nel settore dei viaggi“. Il bilanciamento degli interessi in gioco sembrerebbe trovare una soluzione nel rilascio dei vaucher, anche se per ora non è prevista alcuna obbligatorietà in capo al passeggero di accettare il vaucher rinunciando alla richiesta del rimborso.