CASH BACK NATALIZIO: cos’è e come ottenere il rimborso

Come funziona l’APP IO: guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=F2TUlQvs8pM

CHE COS’E’ IL CASH BACK NATALE?

Il c.d. Extra Cashback Natale è un rimborso in denaro per coloro che effettuano acquisti pagando con bancomat o carta di credito durante il mese di dicembre 2020.

In particolare, è riservato a chi effettuerà un acquisto con pagamento elettronico un rimborsato pari al 10% della spesa per ciascuna transazione di importo fino a 150 euro. Non saranno però rimborsate le transazioni il cui ammontare totale superari i 1.500 euro.

L’iniziativa rientra nel piano Cashless Italia, il programma lanciato dal Governo italiano per incentivare l’uso dei pagamenti elettronici. 

CHI PUO’ADERIRE?

Per aderire al programma Cashback occorre essere maggiorenni e residenti in Italia. Sono escluse dal rimborso le aziende in quanto gli acquisti non devono essere effettuati nell’ambito dell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione.

COME FUNZIONA IL  CASHBACK NATALE?

L’adesione al programma avviene su base volontaria

L’adesione al programma inizia, dopo la registrazione, con la prima transazione, cioè con il primo acquisto con carta di credito o bancomat.

Per ottenere il rimborso è necessario effettuare almeno 10 acquisti pagando con bancomat o carta di credito, entro il 31 dicembre 2020.

A QUANTO AMMONTA IL RIMBORSO?

Il Cashback Natale è pari al 10% dell’importo di ogni transazione per gli acquisti fino a 150 euro. Quindi su un acquisto di 10 Euro il rimborsato sarà di 1 euro. Le transazioni con importo superiore a 150 Euro concorrono al rimborso fino al limite di spesa previsto.

Cosa vuol dire? Ad esempio, su una spesa di 240 euro, il 10% di rimborso sarà applicato solo sull’importo di 150 euro, mentre i restanti 90 euro non saranno conteggiati ai fini dell’indennizzo.

Il valore complessivo massimo per il quale è possibile ottenere i rimborsi è pari a 1.500 euro.

QUANTO DURA

L’iniziativa Extra Cashback Natale è partita il giorno 8 dicembre e  termina il 31 dicembre.

COME RICHIEDERLO

Guarda il video con la spiegazione step by step

ALTRE MODALITA’ DI ADESIONE

E’ possibile aderire al programma Cashback anche senza utilizzare l’App IO, tramite i sistemi di altri soggetti (Issuer Convenzionati) che mettono a disposizione propri canali per partecipare al Cashback. Si tratta dei proprietari di vari strumenti di pagamento utilizzati dai cittadini, quali Poste Italiane, American Express, Banca Sella e altri, che forniscono app, siti di e-banking, servizi dedicati presso sportelli fisici e altri canali per richiedere il Cashback.

Tuttavia, utilizzando il canale di un Issuer convenzionato sarà possibile aderire al programma Cashback Natale solo con la carta di credito emessa dallo stesso, mentre con l’App IO è possibile partecipare con più carte contemporaneamente.

QUANDO SARA’ EROGATO IL RIMBORSO?

I rimborsi per i pagamenti elettronici saranno erogati direttamente sul conto corrente dei beneficiari dall’Agenzia delle Entrate, nel mese di febbraio 2021.

COSA FARE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO IN NEGOZIO

Bisogna recarsi in negozio fisico avendo con sé il cellulare con la App IO sulla quale si è già effettuata la registrazione per il Cashback. Per il pagamento va utilizzata una delle carte inserite in fase di registrazione. Al negoziante va mostrato il QrCode presente nella app al momento dell’acquisto. La transazione una volta ultimata verrà inserita tra gli acquisti conteggiati per ottenere il rimborso.

NEGOZI CONVENZIONATI E NEGOZI ESCLUSI Per ottenere l’agevolazione è necessario effettuare acquisti in negozi fisici mentre sono esclusi tutti i negozi online. Si potrà quindi fare acquisti presso supermercati, bar, ristoranti, negozi di abbigliamento, farmacie. Sono comprese anche spese per servizi o spese mediche purché effettuate presso gli esercizi commerciali e non online.