SCARICA IL DECRETO NATALE
SCARICA MODELLO AUTOCERTIFICAZIONE
Zona rossa
Dopo i tre giorni in zona arancione, dal 31 dicembre al 3 gennaio ci si fermerà di nuovo.
I divieti di Capodanno
- È vietato spostarsi tra Regioni se non per motivi di salute, lavoro o necessità con obbligo di autocertificazione.
- Non si può uscire durante il coprifuoco che, per l’occasione sarà dalle ore 22 alle ore 7. Il Governo ha deciso di allungare di 2 ore la durata del coprifuoco per evitare festeggiamenti e possibili occasioni di assembramento, che riunirebbero in uno stesso luogo più persone, con evidenti gravi rischi di contagio da Coronavirus.
- Vietate le feste private.
- Non è possibile raggiungere le seconde case situate fuori Regione;
- Vietati i veglioni negli hotel: è prevsito, infatti, l’obbligo del servizio in camera dalle ore 18:00 del 31 dicembre fino alle ore 7:00 del 1° gennaio.
Negozi e centri commerciali
Per i trasgressori sono previste multe da 400 euro fino a 1.000 euro.
I negozi e i centri commerciali restano chiusi, così come i bar, i ristoranti e le pizzerie. L’asporto, però, è possibile fino alle ore 22.
Ma continuano sempre a restare sempre aperti supermercati, attività di beni alimentari e prima necessità, farmacie e parafarmacie, librerie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri e barbieri.
Autocertificazione
L’autocertificazione durante i giorni di zona rossa è necessaria anche nelle ore diurne.
In questi giorni è possibile uscire solo per motivi di lavoro, salute e necessità.
Tra le necessità è inclusa la spesa.
Chi lavora o svolge attività assistenziale può comunque girare “senza limiti di orario”.
Sono permesse le visite ad amici e parenti?
Come per Natale, anche in questo caso vige la regola dei due congiunti (parenti o amici, al netto dei minori di 14 anni e delle persone disabili o non autosufficienti), che è possibile ospitare in casa, una sola volta al giorno. Ci si può anche fermare a dormire.
Nel caso in cui si vada a casa di parenti o amici, nel rispetto dei limiti e degli orari previsti dal decreto Natale, si deve comunque rispettare il coprifuoco e non si può rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione in qualsiasi momento. Il rientro a casa dopo essere andati a trovare amici o parenti deve sempre avvenire tra le 5 e le 22 (il 1° gennaio 2021 tra le 7 e le 22), sia nei giorni rossi che in quelli arancioni.
Cosa si può fare: sport, volontariato, messa
Anche durante i giorni dal 31 dicembre al 3 gennaio si può comunque svolgere attività motoria nei dintorni della propria abitazione e attività sportiva non necessariamente nei dintorni purché in forma individuale.
Si può anche svolgere attività di volontariato o rientrare presso la propria residenza o domicilio.
E’ infine possibile andare a Messa nel rispetto degli orari di coprifuoco.